Il master data management (MDM) è il processo fondamentale utilizzato per gestire, centralizzare, organizzare, categorizzare, localizzare, sincronizzare e arricchire i dati critici in base ai processi di vendita, di marketing e dellle strategie operative della vostra azienda.
I dati critici possono assumere la forma di informazioni su prodotti, clienti, fornitori, location e risorse, oltre a tutte le fonti di informazione che risultano vitali per la vostra attività.
La gestione efficiente di tali dati in un repository centrale offre un'unica, affidabile visione delle informazioni ed elimina le costose inefficienze causate dai silos di dati.
Supporta le iniziative aziendali attraverso l'identificazione, il collegamento e la distribuzione delle informazioni tra prodotti, clienti, negozi/sedi, dipendenti, fornitori, asset digitali e altro ancora.
Un sistema di Master Data Management collega, gestisce e condivide i dati di tutti i vostri sistemi, compresi ERP, CRM, e-commerce e molto altro. Consente una visione a 360° delle informazioni in vostro possesso. Vi permette di avere tutto sotto controllo: dalla cronologia degli acquisti dei clienti alla disponibilità dei prodotti ed alle interazioni con i fornitori.
L'MDM vi consente di:
Scopri come trarre beneficio dalla trasparenza sui dati ed inizia ad prendere migliori decisioni di business utilizzando dati di cui ti puoi fidare. Questo e-book esamina l’importanza di un Master Data Management e di come assicurare che i tuoi dati siano accurati, affidabili, consistenti e condivisibili nella tua organizzazione e lungo la catena del valore.
Con una maggiore trasparenza sui dati puoi migliorare l’esperienza dei tuoi clienti, ottenere più valore dalla informazioni custodite nei tuoi sistemi ed applicazioni ed avere un vantaggio competitivo sul mercato.
di dati critici che esistono in reparti e business differenti
attraverso l'allineamento di dati a livello organizzativo ed operativo
tra gruppi interni ed esterni
attraverso nuove viste per migliorare le performance aziendali
automatizzando e semplificando i processi essenziali legati ai dati
associati alla conformità normativa, come il GDPR
La crescita del business causa inevitabilmente una maggiore complessità dell'ambiente IT. Le acquisizioni e l'espansione in nuovi mercati e nuovi paesi possono portare alla necessità di gestire una molteplicità di sistemi, applicazioni e tecnologie. Un ambiente così frammentato provoca inevitabilmente una significativa difficoltà nella gestione dei dati.
Una soluzione di MDM fornisce un approccio organizzato alla gestione dei dati, migliora il valore delle vostre analisi e la qualità dei vostri dati. Connette informazioni, persone e processi per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare la qualità dei dati.
Secondo una recente ricerca di Gartner, le organizzazioni ritengono che la scarsa qualità dei dati sia costata loro una media di 15 milioni di dollari l'anno rispetto ai 9,7 milioni di dollari dell'anno precedente.
Un report di Demand Gen rivela che quasi l'85% delle aziende ha dichiarato di gestire database con un 10-40% di dati errati. Il 62% delle organizzazioni si basa ancora su dati prospettici incompleti o imprecisi del 20-40%.
Il master data management ha il compito di rimuovere i silos e poter gestire, condividere e correggere i dati in un unico luogo. I risultati raggiunti con una soluzione MDM vi consentono di:
I dati master sono una singola fonte di dati comuni, sebbene ne esistano diverse di tipologie. Questi dati spesso vengono duplicati in tutta l'azienda e memorizzati su sistemi scollegati e privi di una definizione standard.
I dati sono la linfa vitale di ogni azienda. Tuttavia, con l’aumento della complessità, diventano sempre più imprecisi e obsoleti, generando caos, incertezza e sfiducia.
In Stibo Systems, siamo impegrati a sfruttare la potenza dei dati per fornire quella trasfparenza che genera la fiducia. Offrendo alle aziende una vista unica e accurata dei propri dati, e consentendo ai consumatori di prendere decisioni informate sui loro acquisti, dall’origine alla vendita finale.